enerBUDDY permette di visualizzare i dati relativi all’utilizzo di energia elettrica in tempo reale per aumentare il grado di consapevolezza sui consumi energetici aziendali, in un’ottica di razionalizzazione, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
SCOPRI DI PIÙ! SCARICA LA BROCHURELa soluzione permette di visualizzare i dati relativi all’utilizzo di energia elettrica in tempo reale per aumentare il grado di consapevolezza dei propri utenti sui consumi energetici aziendali, in un’ottica di razionalizzazione, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
La soluzione di Enerbuddy Pro si compone di un servizio web, una piattaforma di energy intelligence ed un sistema di acquisizione dati. Quest’ultimo si basa su una soluzione hardware costituita da due dispositivi: Smart Gateway e Smart Meter.
Gli Smart Gateway raccolgono i dati acquisiti da ciascun Smart Meter per inviarli via internet alla piattaforma di energy intelligence.
Gli utenti di Enerbuddy Pro possono così consultare i dati di consumo dell’azienda tramite il servizio web, accessibile da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.
É possibile adottare una soluzione più semplice, quando l’esigenza principale è quella di un monitorare il consumo generale dell’azienda, per passare poi ad una soluzione più complessa in cui, oltre alla ai consumi generali, vi è la necessità monitorare linee di alimentazione elettrica specifiche: da quelle ad alto assorbimento di energia a quelle più rilevanti dal punto di vista del processo produttivo o, più in generale, del business aziendale.
Il sistema di acquisizione dati è costituito essenzialmente da due dispositivi: Smart Meter e Smart Gateway, entrambi prodotti da Enerlife.
Lo Smart Meter viene alimentato a quadro, collegato ad uno o più trasformatori amperometrici (uno per ogni fase della linea elettrica monitorata) e via cavo seriale allo Smart Gateway. Ad ogni Smart Gateway possono essere collegati uno o più Smart Meter.
Il protocollo di comunicazione utilizzato è il ModBus RTU con interfaccia standard RS485. Per ciascun Smart Gateway sarà necessario disporre una connessione internet via ethernet o rete Wi-Fi aziendale.
I dati raccolti dagli Smart Gateway vengono inviati via internet alla piattaforma di energy intelligence: qui vengono archiviati, analizzati ed elaborati tutti i dati di consumo acquisiti per alimentare il servizio web.
Il servizio web è lo strumento attraverso cui gli utenti finali e quindi le aziende, possono accedere ai propri dati di consumo. Un’interfaccia semplice ed intuitiva permette di gestire il proprio sistema di acquisizione da una sezione dedicata, chiamata installazioni.
La sezione dashboard permette di visualizzare, esplorare ed analizzare sia i dati in alta frequenza delle singole linee monitorate che le loro aggregazioni. I dati di consumo di energia sono visualizzati con granularità oraria, giornaliera e mensile. I dati di potenza, tensione e corrente sono visualizzati in alta frequenza, con un campionamento ogni 5 secondi.
A completare il servizio: l’invio periodico via email oppure on-demand del report personalizzabile che, con l’ausilio di diverse metriche energetiche e non solo, riporta una sintesi del profilo di consumo aziendale.
Prova i vantaggi di una soluzione cloud-based al servizio del tuo lavoro. Non dovrai più recarti fisicamente dal cliente per controllare quanta energia elettrica consuma nei diversi reparti, né sprecare tempo con applicazioni lente e complicate. Il risparmio comincia da te.
Voglio provarlo!